L’uccellino PIWAKAWAKA

Uccello cacciatore di insetti dalla caratteristica coda a ventaglio, questo è uno dei moltissimi uccelli che popolano l’isola.
Lo si trova ovunque, nei boschi, lungo le coste, ma anche nei parchi del centro della città.
Il suo canto è molto riconoscibile.

VIDEO


Pohutukawa o albero di Natale della Nuova Zelanda

Albero gigantesco dal caratteristico tronco intrecciato e dagli splendidi fiori rossi che fioriscono nel periodo di Natale e che colorano di rosso le intere colline della Nuova Zelanda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo i Maori, il miele prodotto con i suoi fiori ha potenti proprietà medicamentose.

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo visitato l’isola vulcanica di RANGITOTO con il suo vulcano.

L’isola è alta 260 metri. Ha una forma simmetrica a cono ed è visibile da Auckland. È il più recente tra i 48 vulcani che si trovano intorno ad Auckland: si è formato negli ultimi mille anni per una serie di eruzioni e ha smesso di eruttare solo 500 anni fa.

L’isola, che non presenta costruzioni, è un’oasi naturale ed è raggiungibile dal porto di Auckland, attraversando la baia con il traghetto. La salita alla cima del vulcano si snoda lungo il sentiero tra la vegetazione dove vivono numerose specie di uccelli. Dalla sommità si gode un meraviglioso

Una curiosità…..

Prima di salire sul traghetto, tutti i passeggeri devono procedere alla scrupolosa pulizia delle suole delle proprie scarpe tramite apposite spazzole presenti lungo la banchina del porto. Questo al fine di evitare di preservare l’integrità del paesaggio naturale da possibili contaminazioni cittadine.